inscatola

PANINI DURINI presenta INSCATOLA
/ Stationary 07 + 45
Geometrie essenziali, linee pulite, una soluzione di design per la fotografia del cuore. Inscatola è l'evoluzione del portafoto, una scatola in cartone dalle infinite combinazioni, dove foto e cornice si fanno inseparabili e complementari grazie ad un piccolo magnete che rende l'immagine come sospesa al suo interno. Semplici "ingredienti" per un progetto dalle diverse sfaccettature, pensato e autoprodotto da Elena e Cristina Arosio, sorelle nella vita e architetti di professione. 


SONGES presenta DE.SIGN
/ Stationary 07 + 05 + 45
Dall’incontro tra Daniela Cavasin ed Enrica Zanini nasce DE.sign. Un progetto che è un segno indelebile di amicizia, di studio, di conoscenza dei materiali. Un progetto che nasce dal restauro, e che ha portato alla creazione di accessori in resina epossidica. Nella loro realizzazione intervengono nuove tecnologie, come la stampante 3D per i gioielli Felona e Sorona. DE.light, invece, è un’armoniosa combinazione tra cemento, legno e resina che regala alla luce un’interpretazione nuova.


ELIA presenta TOTO DESIGN
/ Stationary 06
Materiali naturali, semplicità e funzionalità: sono le caratteristiche degli speaker Totodesign, pezzi unici capaci di coniugare raffinatezza, equilibrio e sostenibilità ambientale. Oggetti d’arredo che sfruttano le naturali proprietà acustiche del materiale e della forma per diffondere la musica nello spazio. A DesignCircus, Aldo Toto presenta Emisphere, semisfera in ceramica smaltata a mano in Italia, e Saxo-phone, ispirato alle curve sinuose del sax.


MORIONDO presenta SUDMISURA
/ Stationary 10 + 53 + 01
Per anni, Alessandra Savio collabora con gallerie d’arte, progetta allestimenti temporanei seminando nei vuoti urbani, realizza orti mobili e arredi multifunzione. Nel 2011 crea sudmisura, linea di arredi autoprodotti per salotti urbani e interni eclettici. A DesignCircus presenta le mini green box Pollicina in corten e abete, con la loro verga e il loro rastrello in formato mini, il porta-calici e bottiglia Acino, e il tavolino Papilo in ferro verniciato.


BELVEDERE presenta SWING DESIGN
/ Stationary 14
Colorato, divertente e made in Italy: è il best-seller di Giovanni D’Oria e del suo brand Swingdesign. Una sedia a dondolo pieghevole, che ricorda la classica sedia da regista e che è realizzata in faggio massiccio, con seduta e schienale in materiale tecnico resistente, riciclabile e personalizzabile. Ma, a DesignCircus, Giovanni D’Oria presenta anche la sua ultima novità: l’alta sedia in pelle resa celebre da Steve McQueen!


FUOCO DI BRACE presenta SKINITALY
/ Stationary 18 + 32
Alessandro Nan è un pittore architetto. Lo stile dei suoi quadri, personale ed espressionista, incontra il design moderno nel progetto Skinitaly, brand di griglie decorative per i canali e per i fori di ventilazione dei caminetti. Realizzate con lastre metalliche in acciaio inox o corten, le griglie accumulano energia termica, per poi rilasciarla gradualmente nell’ambiente. A DesignCircus, Alessandro Nan presenta i suoi caminetti al bioetanolo, decorativi e funzionali.


OREA MALIA' presenta NOIII DESIGN STUDIO
/ Stationary 18 cortile interno + 31
Sono tre donne, l’anima di noIII. Tecniche artigianali del mondo della tipografia, della sartoria e del mobile, insieme ad altre più innovative, vengono impiegate per oggetti unici e poetici. Le ispirazioni sono quelle delle illustrazioni per i bimbi, delle vecchie mappe geografiche, delle ceramiche portoghesi, dei viaggi attorno al mondo. A DesignCircus, noIII presenta tavole (cruise e longboard) ispirate al Giappone, ai fossili e alla natura. 


CASA LUCIA presenta BIG DESIGN
/ Stationary 02 + 04
Disegnate da Luca Bignardi, le Platonic Series fanno loro il motto “less is more”. Minimali e delicate, le lampade in vetro celebrano il ritorno alle forme geometriche semplici, quelle che secondo Platone plasmavano il mondo, richiamandone i 4 elementi: Fuoco (tetraedro), Aria (ottaedro), Acqua (icosaedro) e Terra (esaedro). Per realizzarle, Luca ha rivisitato l’antica tecnica Tiffany, saldando vetri trasparenti con stagno ad alta temperatura.


NOVE25 presenta CARACOL STUDIO
/ Stationary 03 + 45
Tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, nascono i progetti firmati Caracol, alias Giovanni Avallone e Paolo Cassis. Le loro lampade “Serie Concreto” sono il risultato di un processo empirico sperimentale che ha messo in relazione le tecnologie di manifattura additiva con il cemento, rendendolo effimero, curvilineo, dinamico e luminoso. I vasi "Serie Eolica", invece, si ispirano ai venti del Mediterraneo, alle pieghe e le curve che il mare vive sotto di loro.


OTTICA FBL presenta ELEMENTI
/ Stationary 29 + 45
Giovane e dinamica azienda specializzata in prodotti di design in alluminio, Elementi realizza tavoli allungabili e complementi d’arredo in collaborazione con diversi studi di design, ma anche prodotti personalizzati nelle dimensioni e nelle finiture. A DesignCircus presenta Sit Pot e il tavolino Noveconti, un modo comodo, giovane e informale di stare insieme. Veri e propri contenitori tuttofare che, sollevando la seduta, nascondono un vano in cui riporre gli oggetti del quotidiano.


CURIOSITÀ' HOME presenta CONTEMPORANEE
/ Stationary 31 + 45
Dietro a Contemporanee vi sono Beatrice Reggio ed Erika Porta. Due donne che, con polveri e colori, realizzano oggetti in ceramica e porcellana che intrecciano arte e filosofia. Contemporanee emozioni tra intrecci di sensi e incanti di forme. A DesignCircus presentano ciotole e vasi dall’estetica romantica e raffinata.


CURIOSITÀ' HOME presenta RICREANDO
/ Stationary 31
Architetti napoletani, Rosanna Salvato e Angela De Rosa hanno individuato una soluzione alternativa al problema dei rifiuti che affligge la loro terra. È la nascita di Ricreando, brand di oggetti d’arredo e allestimenti realizzati con materiale di scarto. A DesignCircus presentano la nuova linea Gold, lampade e cornici che giocano con l’elegante contrasto bianco/oro. Candide farfalle e divertenti sagome di animali si rincorrono, dando vita a oggetti unici e sostenibili.


CURIOSITÀ' HOME presenta MICROSTUDIO
/ Stationary 31 + 45
È un duo al femminile, quello di microSTUDIO. Sarah Marinaro e Michela Schirinzi firmano a quattro mano oggetti unici e poetici, che trascendono il tempo e raccontano storie. Oggetti vicini alla tradizione artigiana, dal grande valore estetico e funzionale. A DesignCircus presentano lampade in marmo, una linea costituita da bicchiere per l’acqua, flute, porta-candela e vaso, e un tavolino basso in metallo che ruota su di un perno in marmo.


MARTINO MIDALI presenta METALLIFILATI
/ Stationary 22
Dopo anni trascorsi nel mondo del ferro, Paolo Mezzadri abbandona la velocità a favore di una più delicata lentezza. Si lascia alle spalle l’idea del ferro come freddo e utile pezzo, e dà vita a Metallifilati. Un brand di prodotti artigianali, realizzati con mani, martello, saldatrice e vernici. A DesignCircus presenta Cubetti, contenitori o sedute in lamiera nera o arrugginita, e Solidi, complementi d’arredo ma anche porta-candele in lamiera piegata a mano.


MARTINO MIDALI presenta BOCA
/ Stationary 22
Dall’unione tra architettura e design autoprodotto nasce BOCA, un progetto di Roberta Boggi e Chiara Carrarini. Materiale, tecnica e forma creano un’architettura della materia in linea con il concetto contemporaneo di recycling. Le lampade nascono da materiali edili destinati allo smaltimento, da scarti di produzione di industrie e falegnamerie. A DesignCircus, BOCA presenta lampade dal design unico, che prendono forma dalla semplice nobiltà della materia prima.


SENSI MILANO presenta TERRARIUMART
/ Stationary 29 + 35
Dalla passione per le piante nasce Hydrocoltura di Alfredo Cabrini, realtà di interior scaping che contribuisce ad arredare i luoghi in cui viviamo e lavoriamo, noleggiando e vendendo piante in idrocultura. Terrariumart è una linea di vasi in vetro con muschi e miniature, che paiono venire da un mondo piccolo in cui tutto convive in una scala geometrica perfetta. Realizzati artigianalmente, i terrarium possono essere personalizzati con la riproduzione di situazioni a scelta del cliente. 


MONDATORI MEGASTORE presenta MQB
/ Stationary 28
Nel 2014, Eugenio Morini e Michela Montanini fondano MQB, una start-up che è una “bottega artigiana 3.0”, dove la passione degli artigiani di una volta incontra le nuove tecnologie, tra cui quella della stampa 3D. Mediante l’utilizzo di stampanti 3D domestiche, MQB realizza oggetti innovativi ed eco-sostenibili, dai giocattoli all’arredo fino alla mobilità urbana. A DesignCircus presenta Automobile36, macchinina a pedali stampata in 3D con materiali smaltibili.


PORCELANOSA presenta MASSIMO FACCHINETTI
/ Stationary 45

Art director del gruppo HMR Helmets® con il brand ZER035, Massimo Facchinetti ha sviluppato una nuova linea di caschi da sci e snowboard, unendo tra loro product design, comunicazione e packaging. I caschi, ad alto contenuto tecnologico e d’innovazione, sono altamente igienici e vantano un LED System, una APP dedicata e un packaging realizzato in materiali naturali, ma lavorati con la tecnologia del taglio a laser
utilizzata per i
caschi stessi.


PORCELONA presenta NICCOLO' RAIMONDI
/ Stationary 45
Laureato in Design Industriale, Niccolò Raimondi collabora con diverse aziende venete. Ottiene numerosi successi in concorsi importanti. 
Nel 2012, Clip It – dispositivo di sicurezza domestica in plastica e gomma - è tra i 10 migliori progetti italiani del concorso internazionale James Dyson Award.  A DesignCircus presenta il supporto per pc portatili Maciste, completamente piatto, e il portabottiglie Nautilus, vero e proprio elemento d’arredo per la cucina o il soggiorno.


Photo by richardlyons/iStock / Getty Images
Photo by richardlyons/iStock / Getty Images


PORCELANOSA presenta GIULIO CEPPI
/ Stationary 45
PIC@NIC è un progetto di Giulio Ceppi / Total Tool per Elementi-Bycaf. Un tavolo che esplora e ridefinisce i confini tra piccolo e grande, tra statico e dinamico, con un piano modulare rimovibile che diviene vassoio o appoggio, a seconda delle necessità. Appositi accessori consentono il fissaggio di piatti e tovaglioli, il trasporto del cibo e l’illuminazione. È un tavolo che si lascia vivere e interpretare, dentro e fuori casa. La sua anima? Solo alluminio e Krion, durevoli e riciclabili.


SCIALI MILANO presenta LUCIA CAVALLI
/ Stationary 32
Lucia Cavalli presenta The Wall, collezione che nasce dall’incontro con l’artista ceramista Robert Cooper e che vede l’unione tra forme “improbabili, classiche o inutili e assolutamente armoniose”, colori primari “semplici, secchi e assolutamente armoniosi” e serigrafie, stampe monotipo, incisioni, elaborazioni di smalti, chiodi e spilli. Per oggetti e accessori illogici, assurdi e “assolutamente armoniosi”. A DesignCircus, Lucia Cavalli presenta anche la sua collezione Terra.


SCIALPI MILANO presenta ITALIAN ROOTS
/ Stationary 32 + 45
Roberto Zuliani realizza ristrutturazioni di pregio in tutta Europa. I tavolini della linea Italian Roots nascono dal suo amore per l’arte e la natura, quella che ricerca in ogni attimo di libertà. Nelle radici degli alberi, Roberto trova l’unione tra semplice e complesso. Le sue creazioni uniscono alle forme del legno la sinuosità di un piano in cristallo forato. Sono oggetti funzionali, di una bellezza intricata, giocata sulla ricerca dell’equilibrio in uno stato assoluto di instabilità.


DULCIS presenta MIND MADE IN DESIGN
/ Stationary 51
Disegnata da Peppino Lopez, CROCHET tiles è una linea di piastrelle da rivestimento in beton o polvere di marmo ricavata da scarti di lavorazione, che richiamano i preziosi ricami del merletto siciliano. Il filato sembra cucito nella forma, e la piastrella – made in Sicily – traduce in materia l’estetica, regalando straordinari effetti visivi e tattili. A DesignCircus, Peppino presenta anche una collezione di piatti e vassoi in pietra lavica.


WALTER presenta SUDMISURA
/ Stationary 10 + 53 + 01
Per anni, Alessandra Savio collabora con gallerie d’arte, progetta allestimenti temporanei seminando nei vuoti urbani, realizza orti mobili e arredi multifunzione. Nel 2011 crea sudmisura, linea di arredi autoprodotti per salotti urbani e interni eclettici. A DesignCircus presenta le mini green box Pollicina in corten e abete, con la loro verga e il loro rastrello in formato mini, il porta-calici e bottiglia Acino, e il tavolino Papilo in ferro verniciato.


WALTER presenta SUDMISURA
/ Stationary 10 + 53 + 01
Per anni, Alessandra Savio collabora con gallerie d’arte, progetta allestimenti temporanei seminando nei vuoti urbani, realizza orti mobili e arredi multifunzione. Nel 2011 crea sudmisura, linea di arredi autoprodotti per salotti urbani e interni eclettici. A DesignCircus presenta le mini green box Pollicina in corten e abete, con la loro verga e il loro rastrello in formato mini, il porta-calici e bottiglia Acino, e il tavolino Papilo in ferro verniciato.